Cosa è Google My Business? Come funziona e soprattutto, come si fa a comparire fra i primi risultati di ricerca su Google Maps se qualcuno cerca attività come la nostra?

Se sei arrivato a porti queste domande sei già un passo avanti rispetto a molte attività sul territorio Italiano che ancora ignorano questo potente strumento, e capirai leggendo questo articolo, che tutte le domande qui sopra sono collegate fra loro.

Si, perché la scheda Google My Business incide molto sul posizionamento su Google Maps questo perché su google maps le aziende sono posizionate prendendo proprio le schede di Google My Business.

Ma prima di capire cosa è Google My Business, come funziona e soprattutto come ottimizzare la scheda, parliamo di numeri.

Google Maps: se non ci sei, ci devi essere

Qualora tu ti stia chiedendo chi usa ancora Google Maps, beh, sappi che questa app ha sviluppato una crescita costante negli anni, aumentando il suo bacino di utenza di diverse centinaia di migliaia di persone nel tempo.

Oggi viene utilizzata da più di 2 milioni di utenti costantemente, principalmente per cercare business nelle vicinanze o per andare da un posto A ad un posto B.

Ha subito un leggero tracollo durante la pandemia in quanto era particolarmente usata dai turisti, ma tornerà sicuramente a fare grandi numeri quando il turismo tornerà a quello che era prima di Marzo 2020.

cosa è la scheda google my busniess

Cosa è Google My Business

Google My Business è ha disposizione di tutte le aziende.

Essa serve a creare le schede aziendali che compaiono ogni qualvolta una persona cerca informazioni su una determinata azienda.

Oltre a servire come scheda informativa, aiuta a farsi trovare appunto su google maps ogni qualvolta una persona cerca un business come il nostro nelle vicinanze.

Infatti è particolarmente indicato per local business.

Per poter creare la propria scheda Google My Business basta andare sulla sezione My Business di Google cliccando qui e seguire i passaggi.

Google ti invierà un codice tramite posta per confermare che tu sia effettivamente il titolare dell’azienda.

Da quel momento potrai cominciare ad ottimizzare la scheda Google My Business.

A cosa serve Google My Business

Google My Business ha diverse utilità, alcune delle quali fondamentali.

La prima fra tutte è sicuramente mostrare la scheda della propria azienda su Google quando qualcuno cerca le parole chiave legate alla tua azienda, insieme ad una serie di informazioni utili all’utente.

Quando qualcuno cerca la nostra azienda infatti, verranno fuori le informazioni legate all’indirizzo, numero di telefono, orari di apertura e altre cose.

La scheda Google My Business però serve anche a farsi trovare su Google Maps quando qualcuno digita chiavi di ricerca che sono direttamente legate al tuo business.

Per esempio, se possedessimo un ristorante vegano in una tal via di Roma, se una persona digita “ristorante vegano” ed è relativamente vicino alla nostra attività, ecco quindi che Google farà comparire sulla mappa il simbolo della nostra attività, se poi l’utente ci cliccherà sopra, vedrà tutte le info in merito sulla scheda Google My Business.

E’ chiaro quanto sia fondamentale essere presenti su Google My Business ed esserci in modo ottimizzato per andare ad attrarre potenziali clienti che si trovano nelle vicinanze del nostro local business.

Come ottimizzare la scheda Google My Business

Ma quindi come si ottimizza la scheda Google My Business?

Non è così semplice come sembra, ma con queste linee guida potrai già dare una bella svolta alla scheda della tua azienda su Google.

Prima di tutto vanno compilati tutti i campi relativi alle informazioni di base della tua azienda.

Poi molto importante è la descrizione della tua azienda, dovrà contenere le parole chiave importanti, quindi se per esempio sei un ristorante pizzeria, è molto importante che all’interno ci sia la dicitura “ristorante pizzeria”.

E’ assolutamente fondamentale rispondere sempre alle recensioni e aggiungere fotografie ogni mese per dimostrare a Google che la nostra scheda my business è attiva.

Ci sono tante altre cose che si possono fare, ma già attuando queste, si vedranno ottimi risultati in termini di posizionamento.

come ottimizzare google my business

Come Google Maps decide chi far comparire prima fra i risultati di ricerca

E’ una delle domande che mi viene fatta più spesso dai miei clienti: Ho fatto la scheda Google My Business, perché il mio competitor continua a risultare prima di me se scrivo su Maps le parole chiave legate al mio business?

Google tiene in considerazione prevalentemente questi fattori:

  • Anzianità della scheda, quindi prima la fai e meglio è
  • Quantità di recensioni: più recensioni hai più il tuo profilo guadagna posizioni
  • Quantità di recensioni positive: più queste recensioni sono positive, meglio è
  • Attività della scheda: creare post e aggiungere foto ogni mese ti aiuterà a salire come profilo
  • Completezza delle informazioni: più informazioni inserisci più il tuo profilo sale
  • Risposta alle recensioni: se Google vede che tu rispondi a tutte le recensioni farà salire più facilmente la tua scheda

Pin It on Pinterest

Share This