Quali sono le migliori strategie di marketing offline che ogni local business dovrebbe utilizzare?

Le strategie offline che ti andrò ad elencare più avanti sono particolarmente indicate per il settore food, ma ti assicuro che si possono adattare per qualsiasi tipo di local business.

Mi capita davvero troppo spesso di recarmi in qualche local business soprattutto del settore food e notare con dispiacere quanti di essi non applicano alcune strategie che potrebbero letteralmente raddoppiare o triplicare le vendite e aumentare il fatturato.

Non sto parlando di strategie online, ma bensì di strategie applicabili direttamente al negozio o in fase di vendita di un prodotto.

Tutto questo mi fa capire quanto, a volte, gli imprenditori di questa fetta di mercato si affaccino al business totalmente impreparati dal punto di vista del marketing, o peggio ancora, concentrino tutte le loro forze al fine di acquisire nuovi clienti, piuttosto che convertire quelli già esistenti.

Infatti si stima che i clienti esistenti generino circa il 33% dei ricavi totali e un’azienda ha una spesa 7 volte maggiore per acquisire un nuovo cliente piuttosto che riconvertirne uno esistente.

Oltre questo, anche le possibilità di vendita sono a favore dei clienti già acquisiti: il 60-70% contro il 5-20%.

Pare chiaro quanto sia importante strutturare qualche strategia al fine di far tornare dentro il nostro locale chi ha già varcato la nostra porta in precedenza.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un ristorante anche gratis | 14 Strategie avanzate

Le 5 strategie offline per local business del settore food

1. Crea una tessera fedeltà

Sembra scontata come idea, ma ti assicuro che ancora troppe poche realtà usano una tesserà fedeltà nella loro strategia di fidelizzazione.

La scusa che usano solitamente è: “ma ho già i prezzi bassi, a che mi serve una tessera fedeltà“.

Avere una tessera fedeltà è fondamentale per far tornare dentro il tuo locale i clienti già esistenti.

Intanto si va a stimolare una leva psicologica fondamentale, quella della “coerenza”.

Un cliente che ha una tesserà fedeltà completata a metà sarà più portato a portarla a termine:

  1. per arrivare al premio che potrebbe essere un buono sconto sul tuo prodotto
  2. perché, constatando lui stesso che ha scelto quel determinato locale in precedenza, tenderà ad essere coerente con quella decisione.

Avere una tesserà fedeltà può aumentare il fatturato dal 4 al 15%.

LEGGI ANCHE: COME TROVARE UN BUON SOCIAL MEDIA MANAGER

2. Crea del cavalieri da tavolo per incentivare la condivisione sui social e le recensioni

Ottimizzate gli spazi che possedete.

Ora che i menù online hanno preso il via, si potrebbe pensare anche a qualche messaggio comunicativo al fine di rendere virale il nostro brand.

Le persone oggi hanno i social, Instagram soprattutto, perché non fare in modo che siano proprio i nostri clienti i nostri maggiori promotori?

Come fare? Basta creare dei cavalieri, dove, oltre il nostro QR code che li indirizzi verso il menù, i clienti potrebbero trovare un messaggio che li incentivi alla condivisione del loro piatto sulle loro stories di Instagram, garantendo loro uno sconto del 5% dopo la condivisione.

Certo, loro avranno uno sconto del 5% che per il local business è quasi irrilevante, ma nel frattempo il nostro piatto avrà raggiunto decine o centinaia di persone sul profilo del nostro cliente.

Chi è che ci ha guadagnato davvero?

Questa tecnica è utilizzabile per diversi tipi di business.

3. Collaborazioni con altri business

strategie di marketing offline per local business

Di cosa ha bisogno davvero il nostro cliente? Poniamoci sempre questa domanda.

Se abbiamo il nostro locale in una determinata posizione della città è possibile che il nostro cliente abbia bisogno di un determinato servizio per recarsi da noi, oppure abbia in programma di fare qualcos’altro dopo o prima di fare visita a noi.

Per esempio, se avessimo un ristorante vicino ad un cinema, probabilmente i nostri clienti amerebbero dopo aver mangiato da noi andare al cinema a vedere un film; perché in questo caso non attuiamo una convenzione con il cinema in cui diamo ai nostri clienti la possibilità di avere uno sconto su un film, e viceversa, il cinema darà uno sconto per il vostro locale ai suoi clienti.

Questo procedimento si può attuare con tutti i tipi di business vicino al nostro locale.

Anche questa strategia può portare ottimi risultati in termini di fatturato.

4. Crea degli up-sell e cross-sell in fase di vendita

Siamo abituati a sentire questo tipo di termini solo nella vendita online, ma la realtà è che le strategie di marketing online non sono altro che le strategie di marketing offline portate in rete.

Gli up-sell o cross-sell non sono altro che degli inviti ad acquistare qualcosa nella fase in cui il nostro cliente sta già acquistando qualcos’altro, come per esempio un nostro piatto o un nostro prodotto.

I maestri nel cross-sell e up-sell sono i camerieri, infatti il miglior cameriere è colui che è in grado di farti comprare quella cosa che tu non avevi pensato in fase di ordinazione: “ok perfetto signore, ma perché non aggiunge anche questo bicchiere di vino insieme alla torta, è una combinazione perfetta”

Ecco un classico esempio di cross-sell.

Questo concetto si può applicare anche alla cassa se i clienti ordinano prima e consumano in seguito: “oggi abbiamo in offerta una torta speciale fatta in casa, ne vuole una fetta?” oppure “se aggiunge un cappuccino può avere l’offerta del giorno”.

Ul’altra ottima tecnica è quella di fare up-sell, ma senza vendere. Cosa intendo?

Intendo regalare un prodotto/servizio ad un cliente, anche solo per promuoverlo; se al cliente piacerà, ti assicuro che la volta dopo non esiterà ad acquistarlo.

Insomma, le combinazioni di up-sell e cross-sell sono infinite, ma a fine mese ti renderai conto di quanto hanno fatto la differenza in termini di fatturato.

5. Fai dei regali

strategie di marketing offline per local business

A tutti piacciono i regali, questo è ovvio, ma sai a chi piacciono particolarmente? Ai tuoi clienti.

Il concetto non è tanto comprarsi i clienti tramite un regalo, ma fare in modo che il tuo brand sia sulla bocca di tutti.

Devi essere di impatto alle persone a tal punto che quando qualcuno chiederà “dove posso mangiare qualcosa di buono” oppure “dove posso acquistare questo prodotto/servizio?” il cliente parli subito della tua azienda.

I regali possono essere di vario tipo: se hai un ristorante potresti regalare un calendario, una borraccia, un buono sconto o altro.

Ovvio, il regalo deve essere studiato e fatto in determinati periodi, ma ti assicuro che i tuoi clienti ti ringrazieranno e torneranno ancora più volentieri.

Inoltre questo fa scattare una nuova leva psicologica nei clienti, quella della reciprocità, ed essi non potranno fare a meno che tornare dentro il tuo locale.


Pin It on Pinterest

Share This