CHI SONO

Piacere di conoscerti e grazie per essere qui.

Mi chiamo Nicolas Fontana, classe 1985, nato a Parma.

Amante dei viaggi on the road, della fotografia, dei video e della creatività.

Adoro l’avventura e detesto la routine.

Non sono mai stato uno studente modello, sarà perché ho sempre odiato studiare cose di cui non nutrivo un reale interesse.

Dopo il diploma lavorai un paio di anni su progetti saltuari, fino a che decisi ad un certo punto di riprendere gli studi e di iscrivermi all’univerisità, scegliendo Economia e Marketing.

A 26 anni, malgrado in molti dicessero che non ce l’avrei fatta, mi laureai con soli 6 mesi di ritardo rispetto alla tabella di marcia, e da lì ebbe inizio il mio cammino verso il digitale.

A seguito della mia laurea svolsi alcuni stage formativi in aziende del territorio parmense, e alla fine del terzo, con i pochi soldi risparmiati, partii per l’Australia per un’esperienza all’estero di un anno.

Tutto nacque a seguito di una chiamata con un mio caro amico che già faceva base a Melbourne, il quale mi disse:

Nico, non sei stanco di tutti questi stage in Italia? Perché non vieni qui e ti fai un’esperienza all’estero?

Chiusi la telefonata e prenotai il mio volo di sola andata.

Lì, dall’altra parte del mondo, trascorsi i 12 mesi più incredibili della mia vita, in cui migliorai notevolmente il mio inglese e le mie skills digitali grazie ad uno stage presso una rinomata azienda.

Dopo l’Australia viaggiai 3 mesi in Asia, dopodiché tornai in Italia.

L’esperienza Australiana e il viaggio on the road in Asia mi servirono molto per capire cosa volevo diventare e quali erano davvero i valori più importanti per me.

Il tempo e la libertà prima di tutto.

Tornato in Italia trovai lavoro in una start up di Parma dove scoprri un’ambiente meraviglioso ed ebbi sin da subito un ottimo rapporto con il mio titolare, che mi affidò in toto la comunicazione e il marketing.

Dopo pochi anni l’azienda ebbe così tanto successo che ampliammo l’ufficio marketing e io diventai il responsabile.

Nel frattempo mi dedicavo ad alcuni progetti, sia miei che esterni, con l’obiettivo di crearmi un portfolio di lavori nel digitale.

Di giorno lavoravo in azienda e di sera quando tornavo a casa curavo gli altri progetti.

Questo per 3 anni. Oggi sono un freelance che dedica anima e corpo al mondo del digitale, aiutando aziende e brand ad aumentare le vendite grazie al mondo dell’online.

Negli ultimi anni mi sono specializzato sulla scrittura Seo, sul web writing, su campagne pubbliciatarie Social e Google sul content creation, sul video making e sul social media marketing soprattutto per quanto riguarda Instagram, Facebook, Pinterest, Linkedin e Tik Tok.

Alcuni dei miei progetti

1 . Travel World Addict

Il primo dei miei progetti, interamente legato ai viaggi.

Ho sviluppato questo progetto nel 2017 e in 3 anni ho posizionato diversi articoli in prima pagina su Google scrivendo lato seo.

Questo progetto mi ha portato enormi soddisfazioni in quanto mi ha permesso di collaborare con diversi brand e strutture ricettive, venendo ricompensato per la creazione di contenuti e per la gestione dei social media di diverse aziende.

 

2. Il Tuo Smart Working

Progetto nato a Marzo 2020 proprio ad inizio LockDown causa pandemia.

Sono sempre stato estremamente affascinato sul lavoro in remoto e sullo smart working e così ho deciso di aiutare più persone possibili ad intraprendere il cammino verso questi modelli lavorativi.

Ho puntato sin da subito sulla Seo e il blog ha cominciato a generare già dopo pochi mesi centinaia di visite organiche al giorno.

Questo progetto a rafforzato le mie competenze Seo e social media.

 

3. Collaborazioni Mondo Travel

Progetto nato da pochissimo ma su cui ho diverse aspettative.

L’obiettivo è aiutare le strutture ricettive a risollevarsi da questo periodo di crisi grazie alle collaborazioni con travel blogger, travel influencere e content creator.

Per fare questo stiamo sviluppando insieme ai miei collaboratori le pagine social, un gruppo Facebook e il sito internet.

Pin It on Pinterest

Share This