A cosa servono davvero le pagine social di una attività?

Ho deciso di aprire le pagine social della mia attività perché voglio trovare nuovi clienti“.

Questa è una delle classiche frasi recitate dal proprietario un local business che ha intenzione di aprire le sue prime pagine social della sua attività.

Bene, ti dico subito che se stai aprendo le tue pagine social per questo unico motivo, puoi anche non aprirle affatto.

Perché dico questo? E’ molto semplice.

L’utilità primaria della pagine social non è quella di convertire, soprattutto se parliamo di Instagram o Facebook.

Questi due social infatti, negli ultimi anni, hanno abbassato la reach dei post organici in modo molto importante, con la conseguenza che andare ad intercettare la domanda dei potenziali clienti senza investire in advertising è diventato quasi impossibile.

Ecco quindi che usare i social a livello organico, quindi senza spenderci un euro, non serve prevalentemente ad acquisire nuovi clienti.

C’è stato sicuramente un tempo in cui era molto più facile arrivare alla propria audience, ma ormai, purtroppo, non è più così.

Questo forse può NON capitare su alcune piattaforme, come per esempio Tik Tok o Pinterest in cui se riesci a posizionarti bene è più facile acquisire nuovi clienti, ma ricordiamoci sempre una cosa: le persone sui social ci entrano per essere intrattenute, non per acquistare.

Questo significa che sulle piattaforme social non vi è una domanda consapevole di consumatori.

Si, ogni tanto forse troverai qualcuno che vedrà il tuo locale o il tuo prodotto e dirà: “ma che bello, quasi quasi adesso vado sullo shop e lo compro

Ma solitamente questo fenomeno non avviene così direttamente.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un ristorante anche gratis | 14 Strategie avanzate

Ma a cosa servono quindi i social network per una attività?

Un’attività di qualsiasi tipo dovrebbe aprire le sue pagine social per due principali ragioni:

1. Fare Brand Awareness

Uno degli obiettivi principali dei social network di un’attività è sicuramente quella di fare brand awareness.

Fare brand awareness significa sostanzialmente aumentare il senso di fiducia agli occhi di chi atterra sul nostro profilo.

Infatti, molto spesso, ed è una cosa che andrà sempre aumentando, prima di acquistare qualsiasi cosa, che sia un gelato o un prodotto su un-ecommerce, in molti vanno prima a controllare la comunicazione sulle pagine social, se esse sono attive e come si presentano.

Ecco quindi che a questo punto è molto importante avere delle pagine social ben strutturate, perché esser sono lo specchio del tuo business.

Avere delle pagine social disordinate ti farà apparire poco professionale.

Lo stato dell’ordine e la struttura ovviamente varia da business a business.

2. Fidelizzare ulteriormente la propria clientela

I nostri clienti, quelli più affiatati, i true fans, amano seguirci sui social, quindi avere una comunicazione attiva e professionale che li renda partecipi del nostro lavoro sarà sicuramente un metodo vincente per fidelizzarli ulteriormente e farci ricordare come brand.

Al contrario, se invece abbiamo delle pagine social spente o poco professionali, ci sarà maggiore rischio che i nostri clienti, anche quelli più affezionati, prima o poi si scorderanno di noi.

I social non servono a convertire direttamente

E’ molto importante capire questo per non farsi false aspettative qualora dovessi affidare le tue pagine social in mano ad un social media manager.

Quest’ultimo infatti potrà elaborare una strategia di crescita organica, creare un piano editoriale, dei contenuti professionali, ma senza l’aiuto di advertising, non potrà fare miracoli a livello di conversioni.

La comunicazione social non è altro che la punta dell’iceberg, ma se pensi di poter convertire e acquisire nuovi clienti solamente postando 2 foto su Instagram, beh ti aspetta un’amara delusione.

Certo, una buona comunicazione social ti porterà nel tempo anche qualche nuovo cliente, ma ripeto, non è questa la sua principale funzione.

Se vuoi veramente aumentare il fatturato della tua azienda ti serve un piano di marketing più strutturato.


Pin It on Pinterest

Share This