Quando si comincia un nuovo progetto, solitamente si parte cercando ci capire il motivo per cui vogliamo creare contenuti per poi delineare gli obiettivi.

Dopo le varie fasi iniziali si comincia con la vera e propria creazione di contenuti e spesso l’errore che si commette è quello di aspettarsi il successo nel breve periodo.

Questo non viene quasi mai detto all’interno dei diversi corsi di digital e social media marketing, ma è un aspetto fondamentale da affrontare ancor prima di iniziare la creazione dei contenuti: il fatto che con tutta probabilità, passeranno mesi, forse anni prima di avere in qualche modo successo con il nostro progetto, soprattutto se parliamo di personal brand.

Per assurdo, i nostri contenuti potrebbero non raggiungere ma i risultati sperati.

Questo perché in realtà, se si parte da zero, non sappiamo come, quando e se i nostri contenuti impatteranno il mercato.

E’ fondamentale entrare nell’ottica della non aspettativa nel breve periodo, questo perché se partiremo con l’idea di creare una community di 10k persone nel giro 3 mesi per poi vedere che in realtà non è così, rischieremo di abbandonare il progetto per questo motivo, rischiando di farlo magari pochi mesi

prima di un reale successo.

La storia insegna

Se si guarda attentamente alla storia che hanno avuto la maggior parte degli imprenditori digitali di oggi, sia Italiani che stranieri, ci si rende immediatamente conto che la loro crescita non è stata affatto lineare.

crescita lineare creazione di contenuti

Quello che vedono solitamente le persone è solamente la punta dell’iceberg, ma in realtà sotto questa punta c’è una montagna di lavoro che magari è durato anni di cui nessuno sa nulla.

Gli imprenditori digitali di oggi, gli youtubere, blogger, instagrammer ecc. hanno affrontato una gavetta durata anche anni , senza ottenere il ben che minimo risultato, ma nonostante questo hanno continuato a produrre contenuto costantemente.

Non è detto però che se tu dovessi provare a seguire le loro orme riusciresti comunque a raggiungere quel livello di successo, anzi, perché nel successo non basta solo volontà e costanza, ma serve anche il talento, su questo non ci piove.

E’ proprio questo il bello (o il brutto) del creare contenuti, che non puoi mai sapere ne se, ne quando il successo arriverà.

C’è un forte rischio di non ottenere i risultati che stai sperando , forse arriverai comunque ad un buon livello di community, forse no, ma la cosa fondamentale è che tu, qualora dovessi decidere di cominciare a creare contenuti, ti liberi da tutte le aspettative, soprattutto quelle a breve/medio termine.


Pin It on Pinterest

Share This