Web Agency o freelance? A chi affidare la propria comunicazione? E’ una domanda legittima e la risposta varia a seconda di diversi fattori.

Oggi sia le agenzie di comunicazione sia i freelance sono sul mercato per aiutare le aziende ad aumentare/migliorare la propria comunicazione, ed entrambe queste figure hanno caratteristiche diverse.

In questo articolo ti voglio parlare di quali sono i vantaggi e gli svantaggi di scegliere di affidare l’immagine della propria azienda ad una figura piuttosto che ad un’altra.

Cosa è meglio fra web agency e freelance?

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di due cose completamente diverse, quindi impossibile da mettere a confronto.

La web agency è un gruppo formato da diversi professionisti con le propria verticalità, il freelance invece ha solitamente una o due verticalità e una serie di soft skills.

Con questo articolo, più che mettere a paragone freelance e agenzie di comunicazione, voglio farti capire di chi hai realmente bisogno, perché non è detto che tu debba aver bisogno di uno piuttosto che di un altro.

Vediamo insieme i vantaggi del freelance.

I vantaggi di affidarsi ad un freelance (bravo):

  • Prezzi più bassi

Uno dei vantaggi più evidenti di affidarsi ad un freelance piuttosto che ad un’agenzia di comunicazione sono sicuramente i prezzi di erogazione del servizio.

Questo non tanto per la qualità del servizio ma più che altro per motivi legati a questioni di spese del professionista che sono nettamente inferiori, infatti un freelance solitamente non ha un ufficio fisico e ha una p. iva più agevolata rispetto a chi possiede un’agenzia di comunicazione con tanto di dipendenti a carico.

  • Un riferimento costante

Quando decidi di collaborare con un freelance hai una persona a cui fare direttamente riferimento per diversi problemi che possono insorgere a livello digitale.

Anche nelle agenzie di comunicazione il contatto è diretto e si ha un referente, ma spesso il freelance è più flessibile con gli orari e con i mezzi di comunicazione, e risponde più velocemente (di solito).

  • Versatilità

Solitamente il freelance è versatile, infatti, anche se ti affidi ad un freelance per sviluppare una strategia di social media marketing, se il freelance è bravo saprà aiutarti anche su diversi aspetti legati al marketing.

Solitamente un freelance ha la sua verticalità in cui è specializzato, ma un bravo freelance conosce orizzontalmente altre branchie del suo business di riferimento.

Un buon social media marketer, per esempio, dovrebbe sapersela cavare anche (non a livelli alti) nel mondo della grafica, nel copy e nella progettazione di strategie di digital marketing.

Questa è una delle armi più potenti di un freelance.

Gli svantaggi di affidarsi ad un freelance:

  • Unica verticalità

Esattamente come la versatilità è un vantaggio, può però anche essere uno svantaggio.

Questo perché un freelance non può aiutarti su tutti le problematiche che ti riguardano legate al marketing.

Ogni freelance ha la sua verticalità, quindi non puoi pretende che un social media manager ti faccia anche un sito internet come te lo farebbe un web developer o scriva un articolo lato seo come farebbe un seo specialist.

I vantaggi di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione

  • Maggiori verticalità

Uno dei vantaggi principali di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione è quello di essere coperto su ogni ambito del digital marketing e pubblicità in generale.

Questo perché all’interno delle agenzie vi sono diversi tipi di professionisti, dall’ads manager, al grafico, al social media manager ecc. ecc.

In questo modo, l’agenzia di comunicazione è in grado di strutturare una strategia di digital marketing in toto, cosa che invece solitamente non può fare un freelance.

Svantaggi di affidarsi ad un’agenzia di comunicazione

  • Prezzi più alti

Come detto prima, un freelance costa molto meno di un’agenzia di comunicazione.

L’agenzia ha molte più spese da sostenere e onestamente da anche un servizio più completo, un freelance invece si fa pagare solo per la sua verticalità e di solito non ha spese ingenti da sostenere, quindi di conseguenza, costa molto meno dell’agenzia di comunicazione.

  • Contatti meno diretti

Solitamente nelle agenzie di comunicazione ci sono molte deleghe, di conseguenza i passaggi di comunicazione sono più intricati e più lenti.

  • Meno flessibilità

Se ti affidi ad un agenzia sappi che avrai quello che chiederai, niente di più niente di meno.

Il freelance è un pò più flessibile, le agenzie invece solitamente non vanno oltre quello che hai chiesto.

Ma quindi è meglio affidarsi ad un freelance o ad un’agenzia di comunicazione

Dipende da diversi fattori.

Primi fra tutti due, il budget e gli obiettivi che si hanno.

Se si cerca qualcuno che debba occuparsi tutto quello che riguarda la comunicazione, dal sito web, ai social al copy e le grafiche, a quel punto ci si deve avvalere di un’agenzia di comunicazione con le sue spese ingenti.

Se invece si cerca solo una persona che si occupi di una singola branchia del marketing e che magari aiuto l’azienda da tutti gli altri punti di vista solo a livello trasversale, a quel punto si può anche optare di lavorare con un freelance bravo.

Solitamente le grandi aziende si affidano alle agenzie proprio perché cercano qualcuno che si occupi del marketing in toto, mentre i local business lavorano più con i freelance in quanto hanno bisogno di qualcuno di più economico, versatile e flessibile.

Se hai dubbi, ti invito a contattarmi sulle mie pagine social oppure qui.


Pin It on Pinterest

Share This