Una domanda tipica di chi inizia ad approcciarsi al mondo social con l’intento di farsi una professione, oppure a chi sta cercando qualcuno che gestisca i social della sua attività è sicuramente: quanto costa un social media manager?

Nell’epoca del “me lo fa il cuggino del mio amico” di turno i prezzi hanno subito un’infinito e variegato mutamento nel tempo.

Oggi è possibile trovare persone che ti gestiscano i social per una spesa davvero esigua, il che però non è sempre un bene. Per quale motivo? Continua a leggere.

Per noi addetti ai lavori è scontato; il lavoro da social media manager è a tutti gli effetti, appunto, un lavoro, e se non affiderei mai il collegamento delle tubature del bagno ad un insegnante di lettere ma bensì ad un idraulico qualificato, allo stesso modo non affiderei mai la gestione delle pagine social della mia attività al primo scappato di casa.

Detto questo, andiamo a vedere insieme quindi quanto costa un social media manager e in base a cosa possono variare i prezzi di una gestione social.

SE STAI CERCANDO UN SOCIAL MEDIA MANAGER, CONTATTAMI QUI, TI AIUTERO’ A TROVARNE UNO

Innanzitutto, perché non dovresti affidarti a chi costa poco

Il mondo social è pieno di insidie, trucchi e trucchetti di ogni tipo. Si fa di tutto pur di far sembrare un profilo Instagram di successo, soprattutto agli occhi dei clienti.

Non sapete quante volte mi è successo di prendere in mano un profilo con tot migliaia di follower con il proprietario gasato dei risultati raggiunti e scoprire tramite gli insight che in realtà quei follower sono stati acquistati e quindi tutti finti, con il prevedibile rammarico del titolare.

Non solo quindi ci si trova in mano profili di aziende con magari 5000 follower dove però solo poche centinaia sono reali, ma questi profili saranno anche estremamente danneggiati dall’algoritmo proprio per aver intrapreso azioni che vanno al di fuori delle linee guida, come per esempio acquistare follower falsi.

Non dimentichiamoci che alle piattaforme social non piacciono gli escamotage, di conseguenza per recuperare terreno e ritrovare la fiducia degli algoritmi sarà impresa estremamente dura.

Vediamo insieme ora cosa fa un SMM e quanto costa un social media manager.

Cosa fa un social media manager? (in breve)

Parlare di cosa fa un social media manager è un argomento che potrebbe tranquillamente prendere spazio in un articolo a parte, ma qui ti farò una breve panoramica.

Un SMM (abbreviazione di social media manager) è una di quelle poche professioni del digitale dove maggiori sono le skills orizzontali, più di qualità sarà il collaboratore.

Cosa intendo? Intendo dire che per esempio se un programmatore deve avere la sua verticalità quindi essere bravo a programmare per l’appuntamento, un SMM non dovrà essere solo bravo nel gestire i social, ma dovrà possedere tante altre skills orizzontali, come per esempio:

  • Avere nozioni e abilità di grafica
  • Saper fare video editing
  • Saper fare ADV
  • Saper creare una strategia
  • Saper analizzare i dati di insight
  • Creare un TOV (Tone Of Voice)
  • Ecc. Ecc.

Come vedi, le abilità che un SMM deve possedere sono diverse, ma diciamo che in linea di massima un SMM deve saper gestire i social di un cliente, saper fare community management, saper creare una strategia in accordo con gli obiettivi del committente e saper creare i contenuti per esso.

Quindi quanto costa un social media manager?

I prezzi di un SMM variano terribilmente in base ai servizi che vai ad aggiungere nel “carrello.

È chiaro che se chiedi ad un SMM di pubblicare un post a settimana con contenuti che gli passi tu, quindi lui avrà solo il compito di andare a programmare i post, il prezzo dovrà essere ai minimi tollerabili.

Al contrario, se chiedi ad un SMM di: gestire diversi social, per esempio Instagram, Facebook, Pinterest e Linkedin; pubblicare 3 post a settimana, gestire delle ADV strutturate, creare i contenuti, fare video editing e gestire la community, il prezzo in questo caso potrebbe essere molto alto.

Diciamo che in linea di massima i prezzi variano tra i 200€ per i servizi super base, come appunto pubblicare pochi post al mese su 1 o 2 piattaforme, con una gestione super snella da parte del collaboratore, fino a più di 1000€ al mese per una gestione più strutturata di più piattaforme con magari anche un’attività di ADV.

Se ti stai chiedendo quindi quanto costa un SMM, la risposta è “dipende. Dipende da quello di cui tu hai bisogno, ma lascia che ti spieghi una cosa fondamentale: spendere soldi per attività di marketing, che sia sui social, in TV o su un cartellone pubblicitario, non è mai una spesa, ma un investimento.

L’importante è che questo investimento, sia fatto bene.

Come al solito ti invito a contattarmi su Instagram cliccando qui oppure compilare il form a questa pagina.


Pin It on Pinterest

Share This