Hai ricevuto anche tu in direct su Instagram queste famigerate offerte di follower reali italiani ? Scommetto che se la risposta è si, ti sei chiesto come cavolo fanno a fare arrivare tutti questi follower ad un determinato account.

Bene, prenditi 4 minuti perché in questo articolo risponderò proprio a queste domande e ti dirò cosa c’è dietro ai pacchetti di follower Italiani e reali.

Da quando i bot hanno cominciato a fare cilecca su Instagram sono nati questi servizi che magicamente riuscirebbero a far aumentare i follower in modo esponenziale e apparentemente organico.

Peccato che qui di organico non c’è proprio nulla.

Vuoi sapere di cosa si tratta? Vai avanti nell’articolo.

Questi follower reali italiani, sono davvero reali?

Ebbene si, in effetti sembra proprio che nella maggior parte dei casi questi pacchetti di follower reali Italiani provengano da profili reali a tutti gli effetti.

Non si tratta quindi di follower finti ma di follower che potenzialmente potrebbero interagire con i tuoi contenuti.

Però, c’è un però.

Ma come arrivano questi follower?

Arriviamo al vivo del discorso, come diamine arrivano tutti questi follower?

Ci sono due metodi principali per fare arrivare follower Italiani su un determinato profilo con questi pacchetti:

  • Il primo metodo consiste nel farli arrivare tramite Giveaway.

Esattamente. Solitamente vengono utilizzati account fittizi (che chiameremo account madre) per organizzare giveaway (perché in Italia non sono legali a meno che non si organizzino con tanto di notaio e altre pratiche burocratiche) e il pubblico è il più spesso delle volte caratterizzato da profili molto giovani dai 14 ai 18 anni.

Come funziona il meccanismo?

Questi profili fittizi chiedono alle persone di seguire un account X (che è quello della persona che ha acquistato il pacchetto, lo chiameremo account cliente) in cambio di un “regalo” che potrebbe essere un CD, un peluche o i biglietti di un concerto.

Ecco quindi che centinaia di persone cominciano a seguire l’account cliente solo per questo motivo.

E’ facilmente capibile che, se anche dovessi ricevere centinaia di follower in questo modo, sarebbero follower che non sono assolutamente interessati al tuo business, di conseguenza, completamente inutili.

Inoltre, di solito dopo che l’account Madre chiede ai profili di seguire l’account CLIENTE per vincere un premio, alla fine del contest una buona percentuale di quelli che avevano seguito l’account CLIENTE decide di defolloware in quanto il follow era arrivato esclusivamente per un comando e non per interesse.

Ergo, questo metodo di crescita è assolutamente inutile, forse addirittura peggio del follow/unfollow.

  • Il secondo metodo è molto simile, ma funziona con i buoni amazon tramite telegram

Questo metodo è molto simile al primo, ma si utilizza la piattaforma di Telegram per creare dei gruppi di persone interessate a buoni amazon (per esempio) a cui viene chiesto di seguire sempre l’account CLIENTE in cambio di un premio che in questo caso sarà appunto un buono spendibile su Amazon.

Allo stesso modo, i follower che arriveranno all’account CLIENTE saranno completamente disinteressati agli argomenti trattati dal cliente, quindi i follower saranno completamente inutili.

Conviene quindi utilizzare questo tipo di servizi?

Assolutamente no.

In primis in quanto anche qualora riuscissimo a crescere per esempio di 1000 follower al mese o anche di più, sarebbero follower completamente fuori target e completamente disinteressati ai nostri argomenti.

In secondo luogo, è assolutamente amorale nei confronti di chi si impegna davvero sulla piattaforma di instagram andare a comprare questo tipo di pacchetti e crescere in questo modo.

Se sei d’accordo condividi questo articolo in modo da farlo leggere a più persone possibili.


Pin It on Pinterest

Share This