Nell’epoca dei digitale e delle attività che vogliono tutte (e devono tutte) essere online, chi non si è chiesto come trovare un social media manager possibilmente bravo e affidabile? Perché ricordiamocelo, l’affidabilità in questo lavoro è di estrema importanza.

Stiamo pur sempre parlando di rappresentare la propria azienda in un luogo (il digitale) dove sono presente milioni di persone potenziali clienti, di conseguenza affidare la propria comunicazione al primo scappato di casa non è proprio una saggia decisione.

Dall’altra parte quindi si pone il problema di come trovare un social media manager, che sia in gamba, capace, trasversale e affidabile. Non è affatto opera semplice.

In questo articolo parleremo di questo cercando di venire in aiuto a tutte quelle aziende, piccolo medie o grandi, su come cercare un buon social media manager.

SE STAI CERCANDO UN BRAVO SMM PUOI CHIEDERE DIRETTAMENTE A ME CLICCANDO QUI

Prima di tutto, di cosa si occupa, nello specifico, il Social-Media Manager?

Il social media manager è colui che gestisce le pagine social di una determinata azienda o persona fisica.

Detta così però è davvero limitante come spiegazione, perché “gestire” può voler dire tutto o niente.

Il SMM (abbreviazione di social media manager) deve possedere diverse skills orizzontali per poter essere definito un buon professionista:

  • Conoscenze approfondite di ADV
  • Saper creare una strategia che sia propedeutica al raggiungere degli obiettivi del committente
  • Saper creare grafiche e tool come Canva
  • Avere ottime doti da copywriter
  • Saper fare community management
  • Saper leggere gli insight dei diversi social
  • Ecc. Ecc.

Come vedi, non si tratta quindi solo di “gestire” i social, ma saper districarsi fra i meandri del mondo del digitale in base agli obiettivi concordati con il cliente.

Non limitarti quindi a come trovare un social media manager, ma cercane uno che sappia gestirti in toto la tua comunicazione social.

Trovare un social media manager che lavori in remoto

La prima cosa che devi chiederti è: cerco un smm che lavori in remoto o me ne serve uno vicino alla mia attività?

Perché qui le differenze sono abissali.

Nel primo caso, se cerchi un smm in remoto, avrai a disposizione molta più scelta perché potrai rivolgerti a tutti i professionisti in Italia che sono disposti a lavorare in remoto.

E prima che tu possa dire “noooo, io non lo voglio in remoto perché altrimenti non si riesce a lavorare in modo efficace” ti fermo subito: lavorare in remoto si può fare e ci si riesce benissimo grazie alle tecnologie odierne. Io lo faccio da anni e i miei clienti sono più che soddisfatti, puoi trovare alcune delle loro recensioni qui.

L’unica giustificazione che hai nel cercare un smm in loco è perché, per esempio, hai bisogno di qualcuno che si rechi presso la tua attività per creare contenuti. In questo caso devi per forza avvalerti di un smm locale, anche se un’alternativa sarebbe quella di trovarsi un social media manager in remoto e magari un content creator locale.

Ma anche il modo in cui si cercano le due figure varia notevolmente.

Nel primo caso, quindi un smm in remoto, puoi trovarne uno bravo seguendo le istruzioni qui in basso.

Nel secondo caso invece, hai 3 opzioni:

  • dovrai avvalerti o di agenzie di comunicazione locali (ma sono molto dispendiose, ne ho già parlato qui)
  • dovrai cercare un smm locale andando ad inserire un annuncio nei portali per il lavoro come per esempio Indeed
  • dovrai controllare altre pagine locali che ti sembrano essere gestite da smm (te ne accorgi perché si vede che seguono una strategia e un piano editoriale) e chiedere a loro di metterti in contatto con il loro smm

In tutti e 3 i casi comunque non ti sarà facile trovare un buon smm locale, a mio avviso è più facile trovarne uno in remoto in quanto c’è molta più scelta.

SE STAI CERCANDO UN BRAVO SMM PUOI CHIEDERE DIRETTAMENTE A ME CLICCANDO QUI

Migliori piattaforme per trovare bravi social media manager

Come fare quindi a trovare un social media manager da remoto, che sia bravo ed efficiente? Se non c’è nessuno che te lo suggerisce (ricordiamoci che il passaparola è ancora mooooolto diffuso e affidabile come metodo per trovare professionisti) dovrai avvalerti delle migliori piattaforme per trovare il tuo social media manager.

Qui sotto trovi quelle che secondo me sono le migliori piattaforme per trovare freelance in generale, ma anche social media manager:

  • Addlance: una delle migliori (forse la migliore) piattaforma per trovare social media manager e freelance italiani. Riceverai “poche” candidature ma decisamente profilate e affidabili.
  • Upwork: piattaforma famosissima per freelance piena di professionisti. Io la uso abbastanza e mi sento di raccomandartela.
  • Linkedin: ti basterà creare la pagina della tua azienda e poi pubblicare un annuncio di lavoro. Altamente affidabile e potrai vedere il profilo dei tuoi candidati.
  • Fiverr: Ottima piattaforma per trovare il giusto social media manager. Qui non dovrai pubblicare l’annuncio di lavoro ma scovare il giusto professionista e contattarlo per proporgli la posizione disponibile.
  • Indeed: questo portale per la ricerca di lavoratori ha fatto passi avanti e ora è possibile cercare anche freelance che lavorino in remoto.

Differenza fra social media manager freelance e uno con ritenuta d’acconto

La differenza è abissale.

Un social media manager che fa ritenuta d’acconto non è un vero professionista. Se non possiede partita iva significa che è alle prime armi e sta a te poi trarre le tue conclusioni.

Dall’altra parte invece, un social media manager freelance è un vero professionista (che non significa che sia per forza bravo, ma per lo meno avere una p.iva è già un buon segno) e sicuramente avrà un portfolio strutturato da mostrarti.

Come trovare social media manager alla prima esperienza

Qualora però tu voglia a tutti i costi andare al risparmio e volessi trovare un social media manager alla prima esperienza, li fuori è pieno di gente che non vede l’ora di gestire pagine social altrui per pochi spiccioli, o addirittura gratis (aimè).

Mio padre però mi diceva sempre: “chi vuole risparmiare, paga due volte“.

Quindi, se posso darti un mio spassionato consiglio, affida la tua comunicazione solo a veri professionisti.

Quanto costa un social media manager

Argomento di cui si potrebbe parlare in un articolo a parte, e infatti l’ho fatto qui, ma in linea di massima il costo di un social media manager varia molto in base ai servizi che gli si chiedi, in parole povere: cambia in base a quante cose gli fai fare.

Si parte da un minimo di 200€ al mese per dei servizi basici fino ad arrivare ad oltre i 1000€ al mese per strategie molto strutturate che comprendono anche attività di ADV.


Pin It on Pinterest

Share This