Perché utilizzare l’influencer marketing anche se hai un local business?

So cosa stai pensando, ogni volta che si sente parlare di influencer marketing si storce sempre un pò il naso, in Italia soprattutto questa professione non è ancora vista di buon occhio.

Eppure oggi l’influencer marketing rappresenta uno dei più potenti strumenti di comunicazione che ogni business dovrebbe utilizzare nella sua strategia di marketing.

LEGGI ANCHE: Come promuovere un ristorante anche gratis | 14 Strategie avanzate

Perché anche un local business dovrebbe utilizzare l’influencer marketing su Instagram

Siamo abituati a vedere influencer con in mano prodotti di cosmetica o di altro tipo pubblicizzare spesso e-commerce, ma pochissime volte influencer collaborare con local business.

Eppure proprio i local business potrebbero trarre un enorme vantaggio da questo tipo di comuniazione.

Un local business, come potrebbe essere per esempio un locale food, ha la possibilità di collaborare per esempio con un micro-influencer con 10k follower della sua città, con un pubblico altamente profilato.

Quali sono i vantaggi di utilizzare l’influencer marketing per i local business?

  • Collaborare con persone che possiedono un pubblico altamente profilato: immaginiamoci ancora una volta un locale food di Milano. Immaginiamo che questo locale collabori con una persona con circa 10k follower su Instagram con un pubblico prevalentemente di Milano, e magari la persona in questione ha una pagina interamente legata al food. Avremo un pubblico della stessa città del locale appassionata di food. Questo porterà tantissimo traffico ed engagement al profilo del local business.
  • Costi relativamente bassi: l’influencer marketing, come dicevo prima, non è ancora visto come una professione vera e propria soprattutto in Italia, di conseguenza si ha la possibilità di collaborare con micro-influencer ad un costo pari a zero. Infatti molti micro-influencer con anche 10k follower sono disposti a collaborare per scambio di servizio.
  • Contenuti di qualità: oltre che la pubblicità, l’influencer solitamente è in grado anche di creare dei contenuti di estremo valore. Infatti spesso l’influencer è anche un content creator. Si sa quanto sia difficile per alcune pagine creare contenuti validi, questo potrebbe essere il momento buono per farsi aiutare nella creazione di essi.
  • Aumento di follower e traffico organico: se si sceglie bene il collaboratore, si assisterà immediatamente ad un aumento del traffico organico e quindi anche dei follower. Essendo traffico profilato quindi in target, sarà facile poi tramutare i follower in clienti.

Come scegliere il giusto influencer

Si devono valutare diverse cose quando si sceglie un influencer, soprattutto quando si possiede un local business.

Le cose che si devono guardare sono sicuramente le seguenti:

  • Località del pubblico: inutile collaborare con un influencer se il suo pubblico è locata al di fuori del nostro raggio di azione. Se se ha un business a Roma e il nostro target tipo è di Roma, si deve trovare un influencer con un pubblico prevalentemente di Roma.
  • Engagement: l’audience del nostro influencer è attiva o addormentata? Inutile collaborare con una persona che ha un pubblico che non interagisce.
  • Copertura: quante persone riesce a raggiungere il nostro influencer. Il minimo dovrebbe essere 1500 per un micro influencer.
  • Età del pubblico: l’età del pubblico deve combaciare con l’età della nostra buyer persona.
  • Linea del profilo: è sempre meglio collaborare con persone che trattano anche a grandi linee l’argomento che trattiamo anche noi.

Queste sono le linee guida principali che si devono seguire quando si sceglie un influencer con cui collaborare.

Sono tutte informazioni reperibili dagli insight di Instagram se la collaborazione deve avvenire su questa piattaforma.

Non è detto però che un’azienda voglia lavorare per forza su Instagram, infatti ci sono anche altre piattaforme con cui collaborare, come per esempio Facebook, Pinterest o Tik Tok, di questo te ne parlo in un altro post.

Oltre alle cose sopra citate, è molto importante anche valutare la professionalità del collaboratore e la bravura nel creare contenuti.

Se si sceglie un micro influencer si possono cercare persone con un range di follower tra i 2ke i 10k follower, se si cerca invece qualcuno con un pubblico più ampio allora si deve mettere in conto del budget.

Tu utilizzi già l’influencer marketing? Se hai dubbi ti aspetto nei commenti.


Pin It on Pinterest

Share This