Come si fa ad apparire primi su Google Maps?

E’ una delle domande che mi viene fatta più spesso dai miei clienti, perché ovviamente ci sono degli enormi benefici ad apparire fra le prime posizioni all’interno della mappa più utilizzata al mondo.

Google Maps è stata l’applicazione più usata sugli smartphone nel 2013 e da allora è rimasta fra le vette delle applicazioni più utilizzate, in costante crescita.

Viene usata specialmente dai turisti, quindi in grado di portare un bacino di utenza all’interno del proprio negozio molto vasto.

Il posizionamento di Google Maps è collegato direttamente all’ottimizzazione di Google My Business, qui ti spiego tutto su questo strumento di marketing potentissimo.

cosa è la scheda google my busniess

Come funziona Google Maps per le aziende?

Come dicevamo prima, Google Maps mostra una determinata azienda se esiste anche la scheda Google My Business, quindi qualora tu ancora non l’abbia fatta, vai qui e segui i miei passaggi per crearne una.

Una volta fatto questo, Maps comincerà a mostrare la tua azienda sulla mappa.

Dalla scheda Google My Business prenderà tutte le info, foto e recensioni da mostrare a coloro che si trovano nei paraggi.

Se per esempio qualcuno che si trova nei paraggi del nostro ristorante cercherà su Google Maps “ristoranti nelle vicinanze”, Google Maps farà comparire il nostro negozio fra i risultati di ricerca.

Se il nostro locale rispecchia alcuni requisiti, Maps lo mostrerà all’utente ancor prima che lui possa cercare una chiave di ricerca con un icona a forma di “posate”.

Di quali requisiti parlo, te lo dico qui in basso.

Come arrivare primi su Google Maps

come arrivare primi su google maps, come apparire per primi su Google Maps

Come arrivare primi su Google Maps

Abbiamo capito che Google Maps cattura le informazioni dalla scheda Google My Business, va di pari passo quindi che per arrivare primi su Google Maps bisogna ottimizzare al meglio proprio quest’ultima scheda.

Nella fattispecie, Google Maps fa apparire fra i primi risultati di ricerca nella mappa tenendo conto di:

  • Numero di recensioni: più recensioni ci sono più Google spingerà in alto l’azienda
  • Numero di recensioni positive: Ovviamente terrà maggiormente conto di chi ha recensioni positive
  • Attività delle scheda Google My Business: creando post e mantenendo la scheda attiva si hanno maggiori possibilità di rankare delle posizioni
  • Aggiunta di foto frequenti: aggiungere costantemente foto alla scheda Google My Business porterà il profilo più in alto rispetto a chi non aggiunge mai foto
  • Risposta alle recensioni: chi risponde alle recensioni aumenta la visibilità su Google Maps
  • Ottimizzazione della scheda Google My Business con info importanti: inserire le info di base sulla scheda come l’orario e i giorni di apertura aiuterà a posizionarsi su Maps

Ecco quindi svelato il mistero del motivo per cui alcune aziende sono sempre poco più sopra della tua su Google Maps, come vedi non è solo fortuna, anzi la fortuna non c’entra proprio niente.

Si tratta di fare un delineato lavoro di marketing.

C’è però un trucchetto che possiamo utilizzare per diventare primi su Google Maps malgrado si pecchi di uno dei punti citati poc’anzi.

Crea la tua scheda Google My Business da qui.

Utilizzare le Google Ads

Utilizzando le Google Ads è possibile diventare primi su Google Maps, semplicemente pagando Google.

Infatti nella piattaforma per le Google Ads è possibile impostare le campagne per fare in modo che quando qualcuno cerca una parola chiave legata al nostro business su Google Maps in una determinata zona della città la nostra scheda compaia per prima nei risultati di ricerca.

L’ottimizzazione della scheda Google My Business rimane comunque importante al fine di pagare meno per click, infatti più la scheda è ottimizzata, meno pagheremo per essere primi nei risultati di ricerca.

Funziona esattamente come le campagne Google Ads sulla rete di ricerca.

Se promuovi una landing page ottimizzata Seo il costo per click sarà inferiore perché il quality score sarà alto, quindi Google percepirà la tua pagina di estremo valore per l’utente, di conseguenza preferirà far apparire la tua pagina per prima piuttosto che una che non è ottimizzata seo.

Se qualcuno cerca “ricette per la lasagna” Google ha tutto l’interesse a mostrare una pagina con argomenti rilevanti, piuttosto che una pagina che parla di idraulica, ci siamo spiegati? 😀

Con questo è tutto su come apparire primi su Google Maps.

Buon lavoro!


Pin It on Pinterest

Share This