Quali sono le migliori strategie da utilizzare su Instagram per ristoranti?

L’ho detto e ripetuto varie volte di quanto al giorno d’oggi i social svolgano un ruolo cruciale per quanto riguarda la comunicazione e la notorietà del brand, e quando si parla di social il primo che viene in mente è senza dubbio Instagram.

In Italia la ristorazione è percepita più come un’esperienza di vita, piuttosto che un semplice banchettare seduti ad un tavolo, quindi parliamo di sensazioni e momenti indimenticabili.

Il mondo food nel nostro paese ha un peso non indifferente. Pensate solamente a tutte le volte che ci mettiamo a tavola con i nostri amici o parenti, siamo completamente immersi nell’atmosfera e ci lasciamo andare a tutte quelle sensazioni che poi ci legano alle persone che ci circondano.

Intorno al tavolo diventiamo ciò che vogliamo essere.

Ecco perché grazie ad Instagram i ristoranti possono ottenere tantissimo, perché possono veicolare un messaggio volto ad attrarre tutte quelle persone che sono in target con la propria vision. Grazie ad Instagram un ristornate può scalare all’infinito il suo mercato.

Ma quali sono i punti chiave da utilizzare in una strategia Instagram per ristoranti? Come utilizzare Instagram per il tuo ristornate? C’è molto da dire, ne parliamo qui in basso e ricordati che per qualsiasi cosa puoi contattarmi qui.

LEGGI ANCHE:

Ecco le 10 strategie avanzate se vuoi usare Instagram per il tuo ristorante

1 – Utilizza tutti gli strumenti che hai a disposizione

Instagram per Ristoranti

Una delle cose che vedo più spesso da chi utilizza Instagram per ristoranti, soprattutto dai proprietari che cercano di farlo in autonomia, è notare come non si provi a sfruttare tutti gli strumenti che ci sono a disposizione.

Probabilmente per mancanza di tempo o voglia, vedo che c’è chi usa solo il formato post, chi usa i caroselli oppure altri che usano solo i reel.

Bisogna usare tutto quello che Instagram ci mette a disposizione. Ogni formato ha il suo scopo.

È vero che i reel nell’ultimo periodo hanno dato tantissima visibilità a chi voleva crescere e senza dubbio continueranno a farlo, ma anche gli altri strumenti sono utilissimi.

Utilizza foto, video e grafiche per variare la tua comunicazione e ricordati che ogni formato serve ad uno scopo ben preciso, anche le stories!

2 – Non lasciarti scappare tutti i trend

I trend vanno cavalcati e bisogna farlo in fretta. In questo caso chi prima arriva meglio alloggia di conseguenza bisogna sempre stare attenti a ciò che va per la maggiore e preparare qualcosa che colpisca la tua audience.

Non solo festività quindi ma tutto quello che diventa virale anche solo per un breve periodo.

Cogli l’occasione per creare qualcosa di originale utilizzando i trend del momento.

3 – Mettici la faccia, non solo la passione

Instagram per Ristoranti

Uno dei vantaggi enormi di chi ha un ristorante è quello di poter entrare in estrema connessione con la propria clientela.

Su Instagram non basta mostrare i propri piatti, serve anche mostrare il proprio volto e raccontarsi al proprio pubblico. Solo così si potrà creare una vera relazione con chi vi segue.

Non farti prendere dalla vergogna quindi, mostrati e parla al tuo pubblico nelle stories e nei post. I risultati saranno straordinari!

4 – Gioca con la tua audience

Non lasciare che il tuo pubblico ti segua in modo passivo, rendili partecipi della tua vita online.

Come? Organizzando dei giochi da fare tramite il tuo profilo Instagram.

Ci sono tantissimi giochi che si possono fare tramite utilizzando per esempio i piatti del ristorante: giochi a quiz, chiedere di inventare nomi o chiedere di scovare un post segreto sul tuo feed di Instagram.

Mettendo in palio un piatto in omaggio per esempio, avrai tantissime adesioni e anche condivisioni e questo porterà tantissima visibilità al tuo ristorante su Instagram.

5 – Lo storytelling: racconta la tua azienda nel modo migliore

Su Instagram lo storytelling è fondamentale, per questo bisogna creare una content strategy azzeccata per il tuo ristorante e restare fedele ad essa.

Lo storytelling è il modo in cui vuoi raccontare il tuo ristorante, dai tuoi piatti, alla location, alla mission e al tuo staff.

Tutto deve avere un senso al fine di far appassionare l’utente medio al tuo locale.

6 – Dai un boost potente tramite le ADV

Instagram per Ristoranti

Quando parlo di ADV ai miei clienti, nella maggior parte dei casi se ne escono con questa frase: “non ho budget da spendere in pubblicità a pagamento“, senza considerare il fatto che le ADV sono propedeutiche ad aumentare proprio le vendite, quindi sono un investimento a rendere.

Se investi 200, ti torneranno 400, e così via (ovviamente non è esponenziale).

Quindi in realtà, non fare ADV è la cosa grave.

Detto questo, le ADV danno un boost enorme ai tuoi contenuti, per questo è fondamentale utilizzarle in una strategia congrua ai propri obiettivi nel tuo Instagram per ristoranti.

7 – Contenuti professionali ma anche un pò di leggerezza

Se utilizzi Instagram per ristoranti, non serve per forza uscire fuori costantemente con contenuti professionali. Alla gente piace vedere anche un pò di leggerezza ecco perché ogni tanto è anche bene pubblicare contenuti fatti un pò in modo leggero, magari facendo vedere dei membri dello staff che salutano o un dietro le quinte.

In questo modo il rapporto con la tua audience si farà ancora più intimo e riuscirai a fidelizzare maggiormente i tuoi clienti.

8 – 80% valore, 20% prodotto

Instagram per Ristoranti

La maggior parte dei ristoranti che vedo su Instagram mostrano quasi tutti post rappresentanti i piatti della cucina.

C’è una legge nel marketing che dice: 80% valore, 20% prodotto.

Con i ristoranti non è proprio così, nel senso che i piatti sono fondamentali da far vedere, ma non bisogna esagerare. Ogni tanto si può anche parlare di qualcosa che può interessare la propria audience.

Per esempio, se abbiamo un ristorante di sushi, magari potremmo dire come cuciniamo un determinato piatto piuttosto che focalizzarsi sul risultato finale, oppure potremmo raccontare delle proprietà delle alghe wakame, e così via.

Bisogna trovare degli argomenti che appassionano la nostra audience e intrattenerli donando loro valore. In questo modo guadagneremo la loro fiducia e aumenteremo le vendite.

9 – Prendi spunto dai brand che hanno avuto successo

Su Instagram ci sono tantissimi brand che hanno avuto successo. Se te ne posso consigliare qualcuno, dai un’occhiata a Vista Mare, un locale di Taranto dove fanno principalmente panini con il pesce bravissimi a creare contenuti e a fare storytelling.

Anche L’Antico Vinaio ha fatto scuola anche se su Tik Tok piuttosto che su Instagram.

Anche Miscusi ha un profilo fantastico, così come Pescaria, altro locale pugliese specializzato in panini con il pesce.

Insomma, essendo tutto online non ci si dovrebbe sbagliare troppo a prendere spunto dai più forti.

Capisco di averti dato tantissime informazioni, per questo se ti sembra troppo, non esitare a contattarmi qui.

10 – Collabora con influencer locali

Instagram per Ristoranti

Abbiamo già parlato abbondantemente di quanto sia importante collaborare con influencer anche se si ha un local business, quindi se vuoi utilizzare tutto il potenziale di Instagram per ristoranti prendi in considerazione l’idea di collaborare appunto con influencer locali che ti aiutino nella promozione del tuo locale.

Ti invito a leggere l’articolo approfondito che ho scritto qui.

Contattami qui se hai bisogno di maggiori info o di una mano nel gestire le tue attività online.


Pin It on Pinterest

Share This