Che tu sia un local food, un negozio di abbigliamento, un pub o chissà che altro, dovresti sicuramente prendere in considerazione l’influencer marketing e quindi chiederti come trovare influencer locali per la tua attività.

Abbiamo già parlato abbondantemente del perché utilizzare l’influencer marketing anche se hai un local business e dopo quell’articolo mi avete scritto in molti per capire come trovare influencer locali, e devo ammettere che la domanda è più che legittima.

Innanzitutto, se posso aiutarti lo faccio sempre volentieri quindi qualora tu abbia qualche dubbio puoi scrivermi su Instagram cliccando qui oppure compilare il form a questa pagina. Ricordati che selezionare e gestire gli influencer è una professione a tutti gli effetti che io svolgo per alcuni miei clienti quindi qualora ti serva una mano non esitare a contattarmi.

Ad ogni modo, in questo articolo ti darò qualche consiglio su come scovare i migliori influencer per la tua attività local.

Devi sapere infatti che trovare il giusto influencer per le attività local non è affatto semplice. Come abbiamo detto più volte entrano in gioco tante variabili che abbinate al fatto che su Instagram (soprattutto ma non solo) i dati come follower, like e commenti sono finti, si rischia di incappare in influencer che altro non sono se non ciarlatani con qualche numero pompato.

E noi rischieremo di collaborare con qualcuno che ci fa solo perdere tempo.

Vediamo insieme quindi cosa guardare per trovare influencer locali adatti a noi.

LEGGI ANCHE: MEGLIO UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE O UN FREELANCE? ECCO I MIEI CONSIGLI

Come trovare influencer locali adatti al nostro local business

Usa l’algoritmo dei social nella barra di ricerca

Che sia Instagram, Facebook o Tik Tok, tutti i social hanno la loro bella barra di ricerca per poter cercare le più svariate cose tra cui anche il tuo influencer locale per la tua attività.

Se l’influencer in questione ha ottimizzato a dovere il profilo (e se non lo ha fatto allora quell’influencer non fa per te) vedrai che non ti sarà difficile scovarlo.

Prova per esempio a scrivere “influencer (settore azienda) (città)” e vedi che risultati di fornisce; se per esempio hai un ristorante a bologna potresti scrivere “influencer food Bologna” cliccare invio e spulciare fra i risultati.

Cerca negli hashtag giusti

Anche gli hashtag forniscono tanti spunti utili, forse anche migliori di quelli mostrati usando le parole chiave che ti ho suggerito prima.

Per esempio, sempre citando il ristorante di Bologna, potresti cercare negli hashtag inerenti al food di Bologna, come per esempio #bolognafood, #bolognafoodporn oppure #streetfoodbologna. Cliccando su Invio le piattaforme ti regaleranno una serie di post creati da persone che probabilmente sono influencer locali di Bologna che trattano proprio l’argomento del food. Non male vero?

Cerca su Google

Chi lo ha detto che gli influencer sono solo sui social? Google è stra pieno di articoli scritti da blogger ben posizionati che generano migliaia di visite ogni mese che potresti utilizzare per una collaborazione.

Sempre citando il ristorante di Bologna, potresti scrivere su Google una frase chiave di tuo interesse come per esempio “cosa mangiare a bologna” e vedere quali sono i primi 10 articoli che compaiono. Considera che questi 10 articoli essendo così ben posizionati generano migliaia di visite al mese e soprattutto ottengono un traffico altamente profilato perché incrociano la domanda consapevole (parto di questo in un altro mio articolo) di conseguenza avere la propria attività all’interno di uno di questi articoli può essere altamente proficuo.

Quello che devi fare è contattare uno dei blogger autori di questi articoli e proporgli di inserire il tuo locale all’interno del loro articolo.

La pubblicità sarà assolutamente vincente!

A cosa stare attendo quando scegli il tuo influencer locale

Nel mondo dei social, soprattutto quando c’è di mezzo Instagram (ma anche Tik Tok) i numeri sono una delle cose fondamentali da tenere maggiormente sotto controllo.

Infatti nel corso di questi ultimi 10 anni i dati su Instagram, per quanto riguarda soprattutto il numero di follower, likes e visualizzazioni dei video, sono stati fortemente falsificati.

Sul web è pieno di portali che vendono servizi come “vendita di follower reali Italiani“, “vendita di like” o “vendita di visualizzazioni video” e la maggior parte degli influencer non ha remore nell’usare questi servizi.

Ricordati sempre che acquistare follower non è mai una cosa buona, perché non sono follower realmente interessati ai tuoi servizi, quindi saranno assolutamente inutili.

Prima di collaborare con un influencer, quindi, è sempre bene non limitarsi a guardare quanti follower ha, quanti likes o quante visualizzazioni fanno i suoi video, ma è meglio affidarsi unicamente agli insight.

Cosa fare quindi per trovare il giusto influencer per la tua attività local? Segui questi step:

  • Cerca l’influencer con i metodi sopra elencati
  • Crea una lista di almeno 5 influencer con cui vorresti collaborare
  • Contattali in privato con direct o una mail chiedendo loro gli insight degli ultimi 3 post più gli insight generici del loro profilo
  • Assicurati che i file che ti arrivano non siano photoshoppati o altro
  • I dati che devi controllare maggiormente sono: Copertura del profilo, copertura dei post, visualizzazioni, likes.

Come vedi, fra le cose da controllare non compaiono proprio i follower, per una determinata ragione ben specifica: la copertura giustificherà il numero dei follower, e non viceversa.

Se un profilo ha 100.000 followers, ma una copertura bassa, quei follower significa che o sono finti o sono “dormienti.

Al contrario se un profilo ha 100.000 di copertura media di un post e 20.000 followers, significa che i suoi contenuti sono di estrema qualità perché raggiungono un pubblico molto più ampio dei suoi seguaci.

E se voglio collaborare con un blogger?

In questo caso le cose a cui bisogna porre l’attenzione sono diverse, ma non nella sostanza.

Dovrai sempre chiedere gli insight ma saranno sotto forma di Google Analytics, quindi dovrai chiedere, per esempio il dato che riguarda le visualizzazioni uniche al mese dell’articolo che ti interessa; ma di questo te ne parlo bene in questo articolo.

Spero di essere stato il più chiaro possibile con gli argomenti, se vuoi contattarmi ti rinnovo l’invito a farlo sul mio profilo IG cliccando qui oppure compilare il form a questa pagina.

Ecco quindi come trovare influencer locali per la tua attività, che siano seri, affidabili e professionali.


Pin It on Pinterest

Share This