Per la gioia di tutti i ristoratori che su Instagram mi scrivono chiedendomi consigli su chi seguire per prendere spunto e trarre qualche idea interessante, oggi parliamo dei migliori ristoranti su Instagram e di chi è riuscito a svoltare anche grazie alle attività su questo fantastico social.

Ciò che spesso si dimenticano gli imprenditori di oggi è che infondo basterebbe semplicemente osservare chi su Instagram sa fare bene il suo lavoro al fine di andare ad emulare, mantenendo sempre il proprio stile, tutte quelle azioni propedeutiche ad aumentare la notorietà del brand.

È chiaro che non sono meccanismi semplici da andare a “ricopiare“, infatti stiamo parlando pur sempre di un lavoro che richiede tanto tempo e una certa dose di energia e creatività, ma per questo ci siamo noi freelance ad aiutarvi quindi se pensi di non riuscire a seguire gli steps dei tuoi concorrenti ti invito a contattarmi qui.

Come abbiamo detto più volte, Instagram gioca un ruolo fondamentale nella buona riuscita online di ogni ristorante. È per questo che quando parlo con un ristoratore e mi dice frasi tipo “a me non importa niente dei social, io i clienti li ho già” mi si rizzano sempre i capelli.

Infatti non essere presenti online significa per lo più tirarsi la zappa sui piedi da soli, e se non fosse sufficiente la tua esperienza personale, ricordati quello che è successo quando è arrivata la pandemia: chi aveva già una forte presenza online ha saputo cavalcare l’onda attivandosi subito con il servizio a domicilio e potendo già comunicare efficacemente con la propria audience sui social non ha avuto difficoltà a pubblicizzarsi. Gli altri invece? C’è chi è andato in banca rotta dando la colpa alla pandemia e chi ha arrancato riuscendo a salvarsi a fatica, ed era tutta gente che prima diceva “ma io i clienti li ho già“.

Ricordati sempre che in tempi di crisi c’è chi piange e chi produce fazzoletti.

Detto questo, vediamo insieme quindi quali sono i migliori ristoranti su Instagram secondo la mia personalissima e spassionatissima opinione.

Leggi anche:

I 10 migliori ristoranti su Instagram

1 – Pescaria: panini con il pesce ed uno dei migliori ristoranti su Instagram

Ristorante su Instagram

Sicuramente uno dei migliori ristoranti su Instagram e se mi chiedessero quale è il brand più affermato in Italia per quanto riguarda i panini con il pesce il primo nome che mi verrebbe in mente sarebbe senza dubbio Pescaria.

Comunicazione pazzesca, foto di altissima qualità ed editati in un modo impeccabile per far risaltare i colori, editing dei video accattivanti e dinamici. Ma non solo, la community è molto affiatata e il profilo è altamente attivo per rispondere a tutti i commenti.

Quasi sicuramente sono seguiti da un’agenzia di comunicazione o da una squadra di freelance, ma il risultato è sicuramente notevole.

Dall’ultima ricerca che ho fatto in data 27/02/2023 non risultavano inserzioni attive.

2 – Vista Mare: restiamo in Puglia per altri panini con il pesce

Sebbene il brand più rinomato per i panini con il pesce risulti essere Pescaria, questo locale posizionatosi come concorrente di quest’ultimo devo ammettere che ha un account Instagram di forte impatto e per me è uno dei migliori ristoranti su Instagram nel 2023.

Partendo dal presupposto che sono stato a Taranto varie volte (il locale per ora si trova solo in questa città) e ho provato i loro panini che sono davvero buonissimi, il marketing e i contenuti che fanno sul loro profilo Instagram sono davvero incredibili!

Foto ed editing perfetti, video di grande impatto e simpatici e un forte attaccamento alla community. Ti invito a guardare il loro profilo e prendere spunto per capire quali sono i punti forza sui quali investire per il tuo ristorante su Instagram.

3 – Miscusi, ottimi contenuti e crescita pazzesca fino a qualche anno fa

Ristorante su Instagram

Probabilmente una delle attività food più amate su Instagram e di più successo. Ha avuto una crescita pazzesca fino a qualche anno fa, crescita che poi non si è fermata ma ha solo rallentato passando da una media di 3k follower al mese a circa 300 al mese. La crescita così alta negli anni precedenti può indicare un’attività insolita del profilo, non necessariamente follower finti ma piuttosto attività di giveaway o vendita pacchetti di profili Italiani. Ovviamente non possiamo saperlo per certo.

La qualità dei contenuti è impeccabile, trattasi prevalentemente di cucina a base di pasta come recita il loro slogan “La pasta unisce e rende felici”.

Engagement un pò basso ma è soprattutto dovuto alla grande audience di cui godono.

Le visualizzazioni dei reel mi sembrano del tutto reali, con una media 10k views per reel, bassa ma appunto veritiera.

Un bellissimo profilo da cui prendere spunto, soprattutto per quanto riguarda la qualità dei contenuti.

4 – Sweetgreen, ottimo ristorante su Instagram in zona Los Angeles

Ristorante su Instagram con un servizio di consegna a domicilio in zona Los Angeles. Questo locale cresce a livelli vertiginosi praticamente da anni no stop.

L’engagement basso non mi convince sulla qualità della audience ma i numeri sono comunque pazzeschi, con una media di crescita di circa 1500 follower al mese, con picchi anche da 4k nei mesi precedenti.

I contenuti foto e video sono molto ben fatti con un editing colorato e accattivante, sfruttando ogni tanto anche la testimonianza di influencer e community.

View del tutto veritiere con una media di circa 20k per reel.

5 – Californiadonuts, a Los Angeles i donuts migliori

Ristorante su Instagram

Altro locale food pazzesco ubicato a Los Angeles completamente incentrato sui donuts. Le foto sono colorate al punto giusto, editate sicuramente bene, non professionali come l’altro profilo ma questo potrebbe essere un punto forza.

I donuts sono sicuramente un prodotto food che si presta benissimo alla comunicazione sui social e soprattutto su Instagram perché, oltre ad essere in qualche modo simpatici, sono facili da utilizzare nelle foto per farli risultare accattivanti.

Engagement un pò basso per la quantità di follower ma i dati delle views sembrano veritieri.

Tasto dolente la forte decrescita che sta subendo da più di 3 anni ormai, perdendo frotte di follower ogni mese. Non si capisce se si tratta di una pulizia volontaria o proprio di una perdita di follower inarrestabile probabilmente dovuta ad un rebranding oppure ad azioni illecite negli anni precedenti per acquisire follower, come per esempio il follow/unfollow massimo.

Altro chiaro esempio di non ricorrere mai a questi metodi.

6 – lovmilano un must a Milano da cui prendere spunto

Ristornate su Instagram a Milano molto rinomato Il LovMilano, locale che su Instagram si muove sicuramente bene. I contenuti sono professionali (non tutti) mentre altri sono più amatoriali, incrociando diverse esigenze comunicative. Utilizzano ogni tanto anche foto di clienti per avere maggiore contatto con la audience.

La crescita del profilo è stata esponenziale dal 2018 al 2020, senza utilizzare il follow/unfollow, ma non possiamo sapere se sono state usate altre tecniche come lo story views. C’è stata una leggera decrescita per poi andare a riprendersi negli ultimi 2 anni. Questo andamento altalenante può appunto indicare un attività insolita sulla piattaforma.

I reel non mi sono piaciuti, infatti non ottengono molte views. Sono chiaramente fatti con il telefono, ma non è questo il problema. Il problema è l’inquadratura in primis, un editing poco accattivante e poco dinamico e uno story telling non all’altezza. Sicuramente da migliorare questo aspetto.

7 – beatotemilano, probabilmente le pizze più famose del Nord Italia

Ristorante su Instagram

Probabilmente uno dei brand più rinomati d’Italia per quanto riguarda la pizza. Il profilo Instagram cresce a livelli esorbitanti da anni ormai con una media di +7k follower al mese.

La crescita ha avuto periodi di stop nel 2019/2020 così come anche nel 2022, questo andamento altalenante è piuttosto strano ma può essere dovuto anche a fattori organici.

Il profilo risulta attivo e l’editing è inconfondibile: colori accesi e tanta definizione.

Questo brand è la prova vivente che, con una buona contest strategy e tanto impegno, il proprio ristorante può arrivare a livelli di notorietà incredibili, facendo diventare il business scalabile all’infinito. Consideriamo che qui una margherita è venduta a 8,50€ senza considerare il coperto.

Interessantissimo il link in Bio che porta direttamente alla prenotazione di un tavolo.

8 – aroma, la magia di fronte al Colosseo a Roma

Locale food a Roma proprio di fronte al Colosseo che sta avendo un successo pazzesco su Instagram e non solo. Sicuramente la location si presta perfettamente a contenuti fotografici e video ma la crescita mi ha fatto rimanere stupefatto, stiamo parlando di una media di 6k follower al mese e non ho motivo di credere che non siano reali viste le views ai reel, parliamo di una media di 50k view.

Alcuni picchi di follower mi fanno storcere il naso ma potrebbe anche essere avvenuto un giveaway o qualcosa di simile, come per esempio un picco di 8kfollower il 15/08/2022.

Il profilo è molto attivo e grazie ai contenuti accattivanti riceve molte interazioni.

Stiamo comunque parlando di un ristorante food davanti al Colosseo in una città turistica come Roma, nonostante questo possiamo affermare che il locale sta avendo un enorme successo, e anche se il nostro ristornate non è davanti a uno dei monumenti architettonici più famosi del mondo, possiamo sicuramente prendere spunto per idee di contenuti.

9 – da lucio, locale pazzesco a Rimini

Ristorante su Instagram

Trattoria di Rimini specializzata in pietanze a base di pesce.

Ciò che si denota subito entrando sulla pagina è come la strategia dei contenuti sia impostata sul mostrare le fasi della preparazione del pesce sin dalla pulitura dello stesso, insieme anche alle foto dello staff.

Le foto sono sempre di ottima qualità, probabilmente dietro c’è il lavoro di un fotografo o un content creator.

Per quanto riguarda i dati della pagina, sono rimasto un pò deluso dall’engagement molto basso. I like alla pagina infatti sono bassi rispetto alla audience nonostante la pagina cresca di circa 1k follower la mese.

I reel escono più sporadicamente delle foto ma ottengono sempre ottimi risultati in termini di views. Potrebbe essere strano dato il numero dei likes così bassi nei post fotografici, ma potrebbe anche essere dovuto alla viralità dei video che vengono visti anche al di fuori della audience.

10 – flower_burger

Restiamo in Italia per dare un’occhiata a questa pagina di estremo successo che produce burger vegani.

Lo stile del feed è inconfondibile: colori vividi, grafiche accattivanti e tone of voice chiaro.

La content strategy mixa una serie di contenuti di tipo grafico, colori accesi e presentazione dello staff.

L’engagement è in linea con il numero dei follower e la pagina cresce dal 2018 senza fermarsi, con una media attuale di circa 500 follower al mese.

Mi è piaciuto anche l’ordine e lo stile delle storie in evidenza oltre che la strategia del link in Bio che riporta direttamente ad una serie di link in modo da ottimizzare l’esperienza utente.

Sicuramente uno dei migliori ristoranti su Instagram.


Pin It on Pinterest

Share This