Oggi parliamo di local business food e quindi di come promuovere un ristorante in modo da attrarre più clienti, con strategie di marketing a pagamento ma anche gratis.

Il local food è uno dei miei settori preferiti e negli anni, lavorando con ristoranti di diversa entità, dal piccolo locale incentrato sul take away e home delivery fino al ristorante stellato, sono riuscito a raggruppare le maggiori strategie da utilizzare per promuovere un ristornate e attirare nuovi clienti, ma anche per fidelizzare quelli esistenti.

Al giorno d’oggi, soprattutto in Italia, ci sono nuovi ristoranti che nascono con una strategia di marketing ben delineata e finiscono per “far le scarpe” ai ristoranti storici rilassatisi sulle loro frasi tipo “noi ormai non possiamo più fallire“.

Vi stupireste nel vedere quanti ristornati storici sono a rischio bancarotta o peggio ancora hanno già abbassato le saracinesche.

Possiamo dire con tutta serenità che il marketing ormai è diventato fondamentale per qualsiasi tipo di business, anche per i ristoranti.

Passiamo ora a vedere quindi quali sono le migliori strategie su come promuovere un ristorante gratis e a pagamento. Se hai problemi o dubbi puoi sempre contattarmi cliccando qui o su Instagram.

LEGGI ANCHE:

Migliori strategie su come promuovere un ristorante gratis e a pagamento

1. Influencer marketing

Ovviamente l’influencer marketing locale è uno dei modi più potenti per promuovere un ristornate senza smuovere soldi dalla cassa. Infatti li fuori ci sono tantissimi local influencer del settore food pronti a promuovere il tuo locale per qualche pasto gratis, perché quindi non approfittarne?

Come trovare quindi local business per la tua attività? Ne ho già parlato in modo molto approfondito qui.

2. Codici sconto alla cassa in cambio di storie

I tuoi clienti possono essere i tuoi maggiori promotori, e anche se hanno anche pochi follower, le loro foto su Instagram possono comunque avere il loro effetto sulla loro cerchia di amici.

Io solitamente con i miei clienti utilizzo dei cavalieri da tavolo con scritto frasi tipo “fai una storia e postala su Instagram taggandoci, mostracela in cassa e avrai il 5% di sconto“.

Il 5% di sconto per un locale è roba da poco, ma l’impatto a livello pubblicitario che può avere è esponenziale.

3. Utilizza i social media

Abbiamo già detto in svariati articoli quanto i social media al giorno d’oggi siano importanti e soprattutto quanto giochino un ruolo cruciale su come promuovere un ristorante.

Sono uno strumento potentissimo e soprattutto gratuito che possiamo utilizzare per promuovere il nostro locale. Ovvio, se applichiamo anche una strategia di adv a pagamento tutto sarà più facile, ma anche organicamente si possono avere ottime soddisfazioni.

4. Chiedere recensioni su Google e altri canali

Con la stessa tecnica citata pocanzi per avere storie su Instagram da parte dei nostri clienti, possiamo ottenere anche recensioni al nostro locale.

Le recensioni sono utilissime, soprattutto su Google My Business, per rankare le posizioni su maps e apparire in prima posizione per le keywords di nostro interesse.

Se ancora non sei su Google My Business, ti consiglio caldamente di cliccare qui e seguire le mie istruzioni.

5. Raccogliere le email dei tuoi clienti

È gratis ma nessuno lo fa, non è assurdo? Eppure le email sono un ottimo canale di comunicazione per tenersi in contatto con i propri clienti.

In questo modo si possono fare promozioni gratuite grazie ai tanti portali di email marketing e mandare mail massive con pubblicità o codici sconto.

6. Programmi fedeltà

Ci sono due modi in questo caso per attivare un programma fedeltà per i tuoi clienti: uno è alla vecchia maniera facendo la classica tesserà fedeltà che consente di offrire uno sconto al raggiungimento di tot. timbri sulla tessera. Un altro metodo invece è quello di utilizzare delle app che portano le persone a visitare il tuo menù un tot. di volte prima di ricevere un premio.

Giusto per citare un esempio potresti utilizzare Belly o LevelUp.

7. Investire in ads

Una cosa che consiglio a tutti i miei clienti è quella di investire nelle ads, sia Meta che Google. Bisogna considerare che i soldi spesi nelle ads non devono essere considerati una spesa, ma un investimento a rendere in quanto l’obiettivo è quello di far entrare più clienti dalla porta d’ingresso.

Prendi quindi in considerazione di avvalerti di un advertiser con cui promuovere il tuo ristorante, se hai dubbi contattami pure qui.

8. Crea giochi sui social che diventino virali

Uno dei modi migliori per rendere virali i tuoi contenuti è quello di creare dei giochi di intrattenimento dove le persone si sfidano per poter vincere magari uno sconto sui tuoi prodotti o anche prodotti omaggio.

Giusto per citare un esempio, con un ristorante potresti creare dei giochi sulle stories di Instagram chiedendo al tuo pubblico di inventare dei nomi per i tuoi piatti, poi mettere in ballottaggio i nomi nelle tue stories taggando le persone di riferimento e aspettare che il pubblico scelga il vincitore. Le persone pur di vincere condivideranno le stories sui loro profili portando tanta pubblicità gratis al tuo brand,

9. Collaborazioni con blogger che fanno Seo locale

Chi lo ha detto che le collaborazioni migliori si fanno con gli influencer locali? Anche le collaborazioni con chi fa seo locale portano ottimi risultati. Se sei un ristorante di Bologna per esempio potresti cercare su Google chi si è riuscito a posizionare con la Keywords “migliori ristoranti a Bologna” e chiedere di poter inserire anche il tuo ristornate nella lista, in cambio per esempio di qualche cena omaggio.

Non male vero?

10. Iscriviti a Thefork o offri sconti e coupon

Come promuovere un ristorante?

Thefork così come altre applicazioni offrono visibilità ai ristoranti e danno la possibilità di inserire sconti per attrarre più clienti presso i proprio punti vendita.

È un ottimo modo per aumentare la notorietà del brand e trovare nuovi clienti.

11. Mostra e presenta il tuo staff

Una delle cose migliori che puoi fare per promuovere il tuo ristornate in modo gratuito è quella di presentare il tuo staff.

Ciò che molti imprenditori e proprietari si dimenticano è che possedere un local business ti da la possibilità di entrare in sintonia con uno stretta cerchia di persone in confronto a brand che possono lavorare con un bacino di utenza nazionale, e uno dei punti forza di questo fenomeno sta proprio nei rapporti che riusciamo a creare con la nostra clientela.

Quindi presenta il tuo staff sui social e fatti conoscere meglio!

12. Giveaway

Sono andati tantissimo di moda negli ultimi 5 anni e ora stanno un pò scemando, ciò non toglie però che i giveaway abbiano dato degli ottimi risultati in termini di visibilità e aumento di follower.

Ma cosa è un giveaway? È in sostanza un premio che si offre casualmente a seguito di un azione richiesta dagli utenti di una piattaforma. Per esempio, il premio potrebbe essere una pizza omaggio e il vincitore sarà estratto casualmente da tutte le persone che hanno messo like ad un determinato post e hanno seguito la tua pagina. Facile no?

Questo ha portato migliaia di follower nelle pagine di chi ha utilizzato questa tecnica in passato.

13. Utilizza le giornate mondiali per essere creativo

Le giornate mondiali sono un ottimo modo per fare esplodere la propria creatività e cercare di far diventare virali i propri post.

Le persone non vedono l’ora di immedesimarsi in qualsiasi cosa e divulgare un messaggio che li rappresenti, ecco quindi che azzeccare un post di una giornata mondiale darà un boost alla visibilità del tuo brand.

Alcuni esempi delle giornate mondiali qui in basso:

Mese nazionale della sicurezza alimentare a settembre

Giornata nazionale della pizza a febbraio

Giornata internazionale della birra ad agosto

Giornata nazionale del picnic ad aprile

14. Promuovi e dai importanza ai contenuti generati dai tuoi clienti

Una volta che sarai presente sui social i tuoi clienti creeranno contenuti nel tuo negozio taggandoti. Perché non sfruttare questi contenuti? Potresti pubblicarli nelle tue stories o sul tuo feed e dare importanza ai tuoi clienti.

Ti assicuro che questo li riempirà di gioia e attiverà nei confronti del tuo brand una forte fidelizzazione.

Se ti sono rimasti dubbi o domande puoi contattarmi cliccando qui o su Instagram.


Pin It on Pinterest

Share This